Home Contenuti Didattici Scuola Secondaria II Grado IIS Volta Video e strumenti interattivi per la didattica cooperativa - LTA#11
area 6

Video e strumenti interattivi per la didattica cooperativa – LTA#11

Uno degli strumenti che ha preso piede nel settore dell’e-learning è quello dei video interattivi, in cui l’utente può interagire con i contenuti secondo un meccanismo abbastanza semplice: il video porta avanti una narrazione offrendo differenti possibilità di scelta per orientare la storia.

La diffusione del digitale pone l’utente al centro della scena e lo trasforma da soggetto passivo a soggetto attivo.

In questo senso i video interattivi permettono un alto coinvolgimento dei fruitori che hanno la possibilità di guidare la narrazione e di ricevere risposte immediate ai propri bisogni, contribuendo alla definizione del proprio percorso formativo.

Le possibilità d’interazione e i casi di applicazione di questa tipologia di video, possono essere molteplici e permettere di fornire allo studente un’esperienza altamente immersiva che garantisce un livello di attenzione superiore a quello dei normali video, proprio grazie alla partecipazione attiva e al legame con il gioco e con il divertimento.

Related Post