Il corso intende fornire ai docenti delle materie scientifiche della scuola secondaria di primo grado strumenti digitali e metodologie didattiche innovative per rendere l’insegnamento della chimica un’esperienza pratica e coinvolgente.
Tale iniziativa si allinea alla necessità di “sviluppare e rafforzare (…) l’apprendimento delle discipline STEM, anche attraverso metodologie didattiche innovative” (cfr. “Linee guida per le discipline STEM”, emanate ai sensi dell’articolo 1, comma 552, lett. a della Legge 197 del 29 dicembre 2022).
Saranno, pertanto, proposte risorse didattiche al fine di integrare le attività del curriculum scolastico con l’obiettivo di contribuire ad una formazione scientifica degli studenti più dinamica e partecipativa. I docenti esploreranno esperimenti sicuri, replicabili facilmente in classe, che favoriranno le competenze scientifiche degli studenti, stimolando la loro curiosità e promuovendo una comprensione più profonda dei concetti fondamentali della chimica e della sua applicazione nel mondo reale.
In ultimo, sarà istituita una rete di supporto tra i docenti che faciliti lo scambio di idee, di esperienze e di buone pratiche nell’insegnamento della chimica.