Home Contenuti Didattici Scuola Secondaria II Grado IIS Volta Digital Storytelling infanzia e primaria - LTA#47

Digital Storytelling infanzia e primaria – LTA#47

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire una formazione completa sull’uso del Digital Storytelling come strumento educativo per l’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria. L’intento è di trasmettere sia competenze tecniche che didattiche, permettendo ai partecipanti di acquisire familiarità con il concetto di narrazione digitale e di sviluppare unità didattiche e scenari di apprendimento da utilizzare autonomamente nella pratica educativa quotidiana.

Attività previste:

• Introduzione al Digital Storytelling come metodologia didattica per favorire l’apprendimento creativo e il pensiero critico.
  • Utilizzo del Coding Unplugged per creare storie digitali e sviluppare il pensiero computazionale nei bambini.
  • Creazione di scenari didattici di Storytelling integrati nelle discipline tradizionali, come italiano, storia e scienze.
  • Integrazione dello Storytelling digitale con la robotica educativa per esperienze di apprendimento interattive.
  • Importanza dello Storytelling come strumento per lo sviluppo delle abilità linguistiche, narrative e socio-emotive.
  • Esempi pratici di percorsi didattici supportati dallo Storytelling digitale per coinvolgere i bambini.
  • Adattamento delle attività di Storytelling in base alle età e alle capacità dei bambini.
  • Applicazione della tecnica del “Teaching by Doing” nel contesto del Digital Storytelling.
  • Ridefinizione del ruolo del docente come facilitatore e guida nel processo creativo dei bambini.
  • Creazione di lesson plan per attività di Storytelling digitale inclusive e diversificate.
  • Uso del Digital Storytelling come strumento educativo inclusivo per bambini con bisogni educativi speciali.
  • Discussione e riflessione sull’efficacia del Digital Storytelling in contesti educativi per l’infanzia e la primaria.