Il percorso formativo farà riflettere i corsisti sulle strategie di valutazione, a partire dall’analisi del perché, cosa e come valutare nella prospettiva di una valutazione non dell’apprendimento ma per l’apprendimento. Si esamineranno le hard e soft skills e la loro incidenza sulla formazione, gli strumenti di verifica, di valutazione e le modalità di autovalutazione attraverso risorse digitali anche con il supporto di AI.
Si mostrerà come pianificare le attività a partire da ciò che si vuole valutare, scegliendo le metodologie che sviluppano competenze plurime. Al termine del corso i corsisti sapranno:
- progettare attività didattiche in relazione a differenti obiettivi valutativi;
- costruire strumenti di valutazione personalizzati;
- selezionare gli strumenti valutativi più adeguati.
Obiettivi:
- promuovere la logica delle intelligenze multiple, la valutazione di processo e l’autovalutazione;
- mettere i docenti in grado di modificare in chiave digitale le pratiche valutative;
- far sperimentare, attraverso analisi di caso, situazioni di sviluppo e valutazione di diverse skills.