“Code the classics” è un progetto che integra il linguaggio ludico del videogioco, quello computazionale del coding e quello didattico dell’insegnamento.
Il corso porterà i docenti a programmare con un linguaggio di programmazione Object Oriented i primissimi videogiochi arcade con gli stessi requisiti seguiti in origine dagli sviluppatori ed al contempo conoscere la storia dello sviluppo delle pietre miliari del mercato dei videogiochi.
Il primo videogioco è una semplificazione del tennis da tavolo con una spartana grafica bidimensionale dove due barrette rettangolari (paddle) respingono un quadratino chiamato palla. Il docente ha raccolto i requisiti con i quali il gioco fu originariamente realizzato, affinché il gioco codificato dai discenti riproduca l’analoga dinamica.
Successivamente verrà realizzato un secondo gioco dove il giocatore muove lateralmente una racchetta (paddle) che respinge una pallina contro un muro di mattoni (brick) che scompaiono quando colpiti. Una soluzione che eredita il gameplay del primo gioco, arricchendolo e soprattutto consentendo la partita anche al giocatore singolo, laddove il predecessore era destinato solo ed unicamente a due giocatori.