Home Contenuti Didattici Scuola Secondaria II Grado IIS Volta La robotica educativa nell'Infanzia e nel Primo ciclo - LTA#46

La robotica educativa nell’Infanzia e nel Primo ciclo – LTA#46

Il progetto ha l’obiettivo di offrire una formazione completa sull’utilizzo della robotica, delle tecnologie e del Coding come strumenti integrati nelle lezioni per l’infanzia e il primo ciclo. L’obiettivo è quello di fornire sia competenze tecniche che pedagogiche, permettendo ai partecipanti di approfondire le tematiche e di sviluppare unità didattiche e scenari da utilizzare in autonomia nella pratica educativa quotidiana.

Attività previste:

• Utilizzo della robotica e del Coding per promuovere l’apprendimento nelle discipline STEAM.
  • Creazione di scenari didattici e attività STEAM adatti ai più piccoli.
  • Coding Unplugged come primo approccio al pensiero computazionale.
  • Integrazione del Coding unplugged come supporto alla robotica educativa.
  • Utilizzo dello Storytelling come strumento pedagogico per introdurre i robot.
  • Attività didattiche pratiche e interattive con l’uso dei robot.
  • Adattamento delle attività in base alle capacità e al livello di sviluppo dei bambini.
  • Applicazione della metodologia “Teaching by Doing” nelle attività STEAM.
  • Ridefinizione del ruolo del docente nell’utilizzo della robotica come strumento educativo.
  • Creazione di lesson plan adattati alle esigenze dei bambini in età prescolare e primaria.
  • Robotica e inclusione per bambini con bisogni educativi speciali.
  • La robotica come strumento per favorire l’inclusione e l’uguaglianza in classe.
  • Momenti di riflessione e spazio per domande e condivisione di esperienze.